Les Zingaria

 

Si tratta di un gruppo costituito da sei musicisti Sinti Piemontesi residenti nella zona delle Alpi Marittime - Costa Azzurra, fondato ed animato da Lick Dubois, autore-compositore-interprete. Nel 1999 il gruppo ha inciso il suo primo CD dal titolo "Sinti Song", contenente dieci brani in sinto interpretati da Lick. Les Zingaria si sono esibiti in Francia ed in Italia.

Contatti:

Lick: (0033) (0)4 93 46 58 54
Tribal Prod.: (0033) (0)4 93 45 53 78

 


Lick Dubois

 

Lick Dubois è un sinto piemontese che vive a Cannes. Egli fa parte di quella comunità di Sinti Piemontesi stanziata in Francia, nella regione della Alpi Marittime.

Fin da giovane Lick ha dimostrato di possedere un notevole talento musicale che egli ha sempre coniugato con l'amore per la sua gente.

I Sinti Piemontesi sono una minoranza nella minoranza a cui Lick ha saputo dar voce attraverso numerose canzoni, in sinto ed in francese, composte nel corso degli anni ed attraverso due libri:

- "Scènes de la vie manouche - Sur les routes de Provence avec les Sintis Piémontais" (Edizioni Wallada, Châteuneuf-les-Martigues, 1998)

- Il était une fois les Bohémiens (Edizioni Wallada, Châteuneuf-les-Martigues, 2003)

Dal 1978 al 1986 Lick ha animato, a Mougins e a Grasse, le "Nuits Tsiganes" (Notti Zigane), un evento artistico della Costa Azzurra di grande richiamo in cui venivano rappresentate danze e musiche di diverse etnie zingare. Egli è inoltre l'autore di "O Sinto", il principale brano musicale del film "Lo Zingaro" (titolo originale: Le Gitan) prodotto nel 1976 dal regista Josè Giovanni, con Alain Delon e Annie Girardot, nel quale Lick recitava la parte del fratello del protagonista.

 

                                               

 


Il CD (Sinti Song)

   

 

I testi delle canzoni
in sinto e in italiano

Titolo

Download
inizio brano
(Mp3)

1 - Menela

795 Kb

2 - Kova Rom

870 Kb

3 - Šukar chaj

943 Kb

4 - Mro džukel

803 Kb

5 - Romni vela le šmiti

807 Kb

6 - O Sinto

992 Kb

7 - Des tu chaj

857 Kb

8 - Puro Sinto

620 Kb

9 - Kunte gjavenas

923 Kb

10 - Džar kali

698 Kb

 

Il CD può essere acquistato inviando la somma di € 20 a:

Lick Dubois
"Les Cerisiers de Jane"
1296, route Serra Capeou
F-06110 Le Cannet (Alpes Maritimes)
FRANCE

Il prezzo include le spese di spedizione.
Non si tratta, come potrebbe apparire, di un'operazione commerciale ma di un invito a sostenere un'iniziativa di carattere culturale, un'iniziativa coraggiosa perché frutto della passione di un sinto piemontese che non si è arreso all'omologazione ed alle difficoltà, di un uomo che sa ancora sognare e sperare in un futuro migliore per la propria gente e, di conseguenza, per ciascuno di noi.

 


 

  Version de cette page en français

  Kavá lil in sínto piemontákero